Se amate gli omonimi dolcetti della Ferrero, impazzirete sicuramente per questa cheesecake Raffaello, fredda e con tutto il gusto del cocco.
Li abbiamo gustati in ogni momento e in tante pause, dal lavoro o dallo studio. Adesso, è ora di scoprire l’incredibile gusto della cheesecake Raffaello. Stiamo parlando di un’appetitosa torta fredda, in cui non può mancare la consueta base di biscotto. Il ripieno cremoso, poi, è pienamente composto dal vellutato sapore del cocco, arricchito dall’aggiunta di cioccolato bianco e mandorle. Volete presentarla anche in maniera scenografica? Seguite il nostro consiglio e decorate la superficie con tanti cioccolatini, le famose pepite dolci e bianche della Ferrero.
Preparazione della ricetta per la cheesecake Raffaello
- Partite dalla base biscottata. Tritate finemente i biscotti secchi in un mixer e trasferiteli in una ciotola.
- In un pentolino, sciogliete il burro e, poi, aggiungetelo nella ciotola. Mescolate per amalgamare i due ingredienti.
- Prendete uno stampo per torta (24 cm, a cerniera) e rivestite il fondo con carta da forno. Versate il composto sulla base e compattate con un cucchiaio. Mettete in frigo per far rassodare.
- Preparate la crema. Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda, per 10-15 minuti.
- Quando appare morbida, strizzatela e immergetela in un pentolino contenente il latte caldo (appena scaldato), per farla sciogliere.
- Tritate grossolanamente il cioccolato bianco e scioglietelo a bagnomaria.
- In una ciotola, versate la panna e lo zucchero e montate a neve. Una volta fatto, aggiungete il mascarpone e continuate a lavorare con lo sbattitore elettrico.
- Aggiungete il cioccolato bianco sciolto e le mandorle tritate. Mescolate.
- Filtrate la gelatina e aggiungete anche questo composto alla crema. Mescolate con una spatola.
- Prendete la base di biscotto e versate sopra questo ripieno cremoso, livellando la superficie. Spolverate con cocco rapè e decorate con i cioccolatini Raffaello.
- Mettete a rassodare in frigo per 3 ore. Poi, potete servire.
Conservazione
Deliziate tutti i vostri ospiti con questa cheesecake Raffaello, che va servita fredda. Potete conservarla in frigo per 2-3 giorni o in freezer per 2 settimane.
Per una preparazione ancora più genuina, decorate con dei cioccolatini Raffaello fatti in casa.